dal 30 Novembre al 8 Dicembre 2019
7 Dicembre 2019
Avvento
7 Dicembre 2019
dal 30 Novembre al 8 Dicembre 2019
7 Dicembre 2019
Avvento
7 Dicembre 2019

01 Dicembre 2019

Dal Vangelo secondo Marco (13,33-37)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato.

Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata. Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».

Commento breve

Dio ha un progetto grande di pace per tutta l’umanità (1a lettura). E lo sta realizzando, lo porterà a termine. Tutti lo attendono, noi rischiamo di rimanere tiepidi, un po’ addormentati nello scetticismo che ci spinge a cercare soluzioni efficaci nella bugia, nei trucchi, nelle invidie (2a lettura).

È necessario svegliarsi e aprirsi all’opera di Dio altrimenti, quando lui arriverà, noi non sapremo camminare nella sua strada (Vangelo) e continueremo a dibatterci su sogni e desideri che non ci portano a nulla.                   (don Federico Zanetti)