«Abbi sempre misericordia di tali fratelli»
17 settembre 2017
PERDONARE COME GESU’
17 settembre 2017

ASSISI: GIOVANISSIMI E FAMIGLIE

n Giugno sono stati tre giorni i nostri Giovanissimi, che poi hanno animato i Punti Verdi, ore la scorsa settimana il gruppo delle famiglie.

Perché Assisi?, perché Francesco e Chiara?

A volte si ha bisogno di ritornare alle sorgenti della nostra esperienza cristiana… assisi non è solo città di turismo ed arte, ma è centro di spiritualità, di fede. Vivere ad assisi alcuni giorni è stato per noi un momento di crescita , di ricerca di valori essenziali, di ciò che più conta nella vita, e questo è ciò che ho notato nelle persone con le quali ho condiviso questo viaggio. Fin dall’inizio si è visto questo desiderio di vivere insieme, ma anche di essere guidati.. non sono state le guide che ci hanno guidato, ma Francesco, Chiara…questi discepoli che una volta innamoratisi di Gesù hanno dato tutto per lui e per l’umanità.

Come vorrei augurarmi in cuore mio che questa esperienza, quella di Roma, dell’anno scorso e ciò che nascerà lungo il cammino sia dei Giovani, sia delle famiglie possa creare comunità viva, aiutare a fare scelte belle e generose anche quando a volte non sempre sono comprensibili. Anche a Francesco è stato dato del “matto”, eppure è stato una persona di tanto amore… un cuore caldo, appassionato : questo è quello di cui abbiamo bisogno.

Grazie a tutti della bella esperienza, grazie ai giovani che mi hanno voluto offrire la loro foto di gruppo ad Assisi: invocherò Francesco e Chiara per loro, per voi Famiglie benedette, per la comunità di Sant’ Agostino.