RIFLESSIONI SU SANT’AGOSTINO- del PROF. GIOVANNI CATAPANO

L’ANGOLO DI SANT’AGOSTINO
23 Agosto 2015
LA PAROLA DELLA SETTIMANA
29 Agosto 2015
L’ANGOLO DI SANT’AGOSTINO
23 Agosto 2015
LA PAROLA DELLA SETTIMANA
29 Agosto 2015

RIFLESSIONI SU SANT’AGOSTINO- del PROF. GIOVANNI CATAPANO

Riflessione  per  la  festa  di  sant’Agostino
Parrocchia  di  sant’Agostino,  Torre  di  Pordenone,  22-­‐23  agosto  2015
ant’Agostino  fu  per  quasi  35  anni  vescovo  della  città  nordafricana  di  Ippona,  oggi  in
Algeria,  città  in  cui  morì  il  28  agosto  del  430.  Predicando  come  vescovo,  sicuramente  egli
commentò  molte  volte  il  capitolo  6  del  vangelo  di  Giovanni,  che  abbiamo  ascoltato  in
queste  ultime  cinque  domeniche.  Per  quanto  riguarda  in  particolare  il  brano  evangelico  di
oggi,  possediamo  il  testo  di  un’omelia  da  lui  predicata  il  giorno  di  san  Lorenzo  nell’anno  414.
Si  tratta  di  una  delle  124  omelie  agostiniane  che,  nel  loro  insieme,  commentano  dall’inizio  alla
fine  tutto  il  quarto  vangelo.  Vorrei  trarre  da  questa  omelia,  che  è  la  numero  27,  alcuni  spunti
che  ci  permettano,  da  un  lato,  di  cogliere  meglio  il  messaggio  evangelico  e  dall’altro  lato,  di
avvicinarci  all’esperienza  di  fede  di  questo  nostro  grande  santo  e  Padre  della  Chiesa.
Il  brano  evangelico  odierno  si  colloca  alla  fine  del  capitolo  6  del  vangelo  di  Giovanni  e  si
articola  in  due  momenti.  In  primo  luogo,  il  testo  riferisce  la  risposta  data  da  Gesù  ai  molti
discepoli  che  erano  rimasti  scandalizzati  dal  discorso  sul  pane  di  vita  che  egli  aveva  rivolto  ai
Giudei  nella  sinagoga  di  Cafarnao.  Gesù  infatti  aveva  detto:  “Chi  mangia  la  mia  carne  e  beve  il
mio  sangue  rimane  in  me  e  io  in  lui”.  I  discepoli  ritenevano  questa  parola  “dura”  e
inascoltabile,  cioè  troppo  difficile  da  accettare.  Gesù  li  avverte  che  le  parole  da  lui  pronunciate
sono  spirito  e  sono  vita,  ma  aggiunge  che  tra  i  suoi  discepoli  vi  sono  alcuni  che  non  credono  e
ripete  che  nessuno  può  venire  a  lui  se  non  gli  è  concesso  dal  Padre.  Udito  questo,  molti  dei
suoi  discepoli  si  ritirano  e  smettono  di  seguirlo.  In  secondo  luogo,  l’evangelista  riporta  il
dialogo  di  Gesù  con  i  Dodici.  Alla  domanda  provocatoria  di  Gesù:  “Volete  andarvene  anche
voi?”,  Pietro,  a  nome  anche  degli  altri,  risponde  che  loro  hanno  creduto  e  conosciuto  che  Gesù
è  “il  Santo  di  Dio”.
Il  brano  evangelico  ci  pone  dunque  di  fronte  a  due  opposte  reazioni  di  fronte
all’autoproclamazione  di  Gesù  come  il  vero  e  vivo  pane  disceso  dal  cielo:  da  una  parte,  ci  sono
quei  discepoli,  e  sono  molti,  che  non  credono  e  se  ne  vanno;  dall’altra  parte,  ci  sono  i  Dodici
che,  invece,  credono  e  riconoscono  in  Gesù  colui  che  trasmette  la  vita  eterna  di  Dio.
Il  tema  centrale  del  brano  evangelico  odierno  è  pertanto  quello  della  scelta:  restare  con
Gesù  oppure  andarsene.  Ciò  è  suggerito  anche  dalla  prima  lettura  di  oggi,  tratta  dal  libro  di
Giosuè.  Il  popolo  di  Israele,  radunato  a  Sichem,  è  chiamato  a  decidere  se  servire  il  Signore,
come  faranno  Giosuè  e  la  sua  casa,  oppure  gli  dèi  degli  altri  popoli  che  gli  Israeliti  hanno
incontrato.  Dobbiamo  scegliere  se  imitare  Giosuè  e  Pietro,  oppure  accodarci  ai  molti  che
hanno  preferito  tornare  indietro.
Nella  sua  omelia,  sant’Agostino  sottolinea  che  questa  scelta  fondamentale  e  decisiva  è
anzitutto  una  scelta  di  fede.  I  discepoli  che  se  ne  vanno,  non  seguono  più  Gesù  perché  non
credono  in  lui;  Pietro  e  gli  altri,  al  contrario,  rimangono  perché  credono.  Cito  qualche
passaggio  dalla  predica  di  sant’Agostino:  «[Gesù]  non  dice:  Tra  voi  vi  sono  alcuni  che  non
capiscono;  ma,  spiegando  il  motivo  per  cui  non  capiscono,  dice:  Tra  voi  vi  sono  alcuni  che  non
credono;  ecco  perché  non  capiscono:  perché  non  credono.  Il  profeta  disse:  Se  non  crederete,
non  capirete  (Is  7,  9  sec.  LXX).  Per  mezzo  della  fede  ci  uniamo  a  lui,  per  mezzo  dell’intelligenza
veniamo  vivificati.  Prima  uniamoci  a  lui  per  mezzo  della  fede,  per  essere  poi  vivificati  per
mezzo  dell’intelligenza.  Chi  non  si  unisce  al  Signore,  gli  oppone  resistenza  e  chi  gli  oppone
resistenza  non  crede.  E  come  può  essere  vivificato  colui  che  resiste  al  Signore?  Egli  volta  le
spalle  al  raggio  della  luce  che  dovrebbe  illuminarlo:  non  distoglie  lo  sguardo,  ma  chiude  la  sua
mente.  Vi  sono  –  dunque  –  alcuni  che  non  credono.  Credano  e  si  aprano;  si  aprano  e  saranno
illuminati»  (cap.  7;  trad.  NBA,  leggermente  modificata).
S
E  più  avanti:  «Vedete  come  Pietro,  per  grazia  di  Dio,  per  ispirazione  dello  Spirito  Santo,
ha  capito?  Perché  ha  capito?  Perché  ha  creduto.  Tu  hai  parole  di  vita  eterna.  Tu  ci  dai  la  vita
eterna  offrendoci  il  tuo  corpo  e  il  tuo  sangue.  E  noi  abbiamo  creduto  e  conosciuto.  Non  dice:
abbiamo  conosciuto  e  creduto,  ma  abbiamo  creduto  e  conosciuto.  Abbiamo  creduto  per  poter
conoscere;  se,  infatti,  avessimo  voluto  conoscere  prima  di  credere,  non  saremmo  riusciti  né  a
conoscere  né  a  credere.  Che  cosa  abbiamo  creduto  e  che  cosa  abbiamo  conosciuto?  Che  tu  sei  il
Cristo  Figlio  di  Dio,  cioè  che  tu  sei  la  stessa  vita  eterna,  e  nella  carne  e  nel  sangue  ci  dai  ciò  che
tu  stesso  sei»  (cap.  9;  trad.  NBA).
Il  commento  di  sant’Agostino  illustra  il  corretto  ordine  che  deve  esserci  tra  il  credere  e
il  capire.  Per  capire  la  parola  del  Signore,  bisogna  anzitutto  credere;  se  non  si  ha  fede,  invece,
la  parola  del  Signore  appare  dura,  inascoltabile.  Così,  per  capire  che  cosa  vuol  dire  Gesù
quando  afferma:  “Chi  mangia  la  mia  carne  e  beve  il  mio  sangue  rimane  in  me  e  io  in  lui”,
occorre  per  prima  cosa  credere  in  lui,  fidarsi  di  lui  e  affidarsi  a  lui.  Credendo  in  Gesù,  si  potrà
allora  capire  il  senso  spirituale  delle  sue  parole,  che  sant’Agostino  spiega  nei  seguenti  termini:
«Noi  dimoriamo  in  lui,  se  siamo  le  sue  membra;  egli  dimora  in  noi,  se  siamo  il  suo  tempio.  È
l’unità  che  ci  compagina  facendoci  diventare  membra  di  Cristo.  Ma  che  cos’è  che  crea  questa
unità  se  non  la  carità?  E  la  carità  di  Dio  donde  nasce?  Domandalo  all’Apostolo.  La  carità  di  Dio
–  egli  risponde  –  è  stata  riversata  nei  nostri  cuori  per  mezzo  dello  Spirito  Santo  che  ci  è  stato
donato  (Rm  5,  5)»  (cap.  6;  trad.  NBA).  La  comunione  con  Gesù,  espressa  dall’immagine  di
mangiare  la  sua  carne  e  bere  il  suo  sangue,  ha  quindi  come  effetto  la  comunione  dei  credenti
tra  loro,  la  loro  edificazione  come  corpo  mistico  di  Cristo  e  come  tempio  dello  Spirito  Santo,  il
loro  essere  Chiesa  nell’amore  reciproco  ispirato  e  donato  da  Dio.
Sant’Agostino  visse  in  prima  persona  il  dramma  della  scelta  di  credere  o  non  credere.
Educato  da  sua  madre  Monica  nella  fede  cattolica,  da  giovane  se  ne  allontanò,  perché  non
voleva  accettare  di  credere  prima  di  capire:  egli,  con  la  sua  straordinaria  intelligenza,  voleva
capire  senza  dover  credere.  La  sua  conversione  maturò  quando  egli  comprese  che  non
avrebbe  potuto  avere  accesso  alla  verità  su  Dio  senza  la  fede,  e  che  la  fede  comportava
l’inserimento  nella  comunità  ecclesiale  e  l’incorporazione  a  Cristo  mediante  il  battesimo.
L’aprirsi  della  porta  della  fede  dischiuse  ad  Agostino  una  conoscenza  e  una  comprensione
sempre  più  profonde  del  mistero  di  Dio  e  dell’uomo,  grazie  alle  quali  egli  divenne  uno  dei  più
grandi  e  influenti  dottori  della  Chiesa.
Il  suo  insegnamento,  ancora  vivo  e  attuale,  ci  invita  oggi  a  ringraziare  Dio  per  il  dono
della  fede  e  a  pregare  perché,  credendo  in  Cristo,  possiamo  progredire  sempre  più  nella
comprensione  delle  sue  parole  di  vita  eterna.
Giovanni  Catapano