17 marzo 2024
17 Marzo 2024dal 23 marzo al 1 aprile 2024
23 Marzo 2024PROGETTO # 5 – PACCHI ALIMENTARI E MEDICINALI
LIBANO – Monaci Maroniti
La crisi economica e politica del Libano, iniziata nel 2011 e aggravatasi negli anni, alla quale si aggiunge una situazione di tensione a causa dell’acuirsi del conflitto tra Palestina e Israele, ha creato in questa terra livelli di grave povertà per quasi tutta la popolazione. Già dallo scorso anno la crisi si è aggravata e ci sono arrivate continue richieste di aiuto per i medicinali, quasi introvabili e costosissimi e per beni alimentari di prima necessità.
Padre Charbel El Khouri è un monaco maronita, che vive e opera come parroco a Byblos, in Libano.
Da circa tre anni ha iniziato un’attività missionaria con la raccolta di medicinali in Italia da distribuire in Libano. La missione è partita dal Veneto attraverso l’aiuto della diocesi di Vittorio Veneto e oggi tante diocesi in Italia si stanno adoperando per sostenere questo progetto.
La raccolta viene effettuata attraverso il coordinamento di due missionari laici, Claudia Codemo (di Summaga) e Maurizio Bagnariol (di Vittorio Veneto), che accompagnano il padre nelle varie località quando è in Italia e durante tutto l’anno si curano della spedizione dei medicinali nel monastero maronita di san Charbel in Roma, dopo aver verificato le scadenze oltre all’integrità dei medicinali e si recano periodicamente in Libano anche per essere presenti durante la distribuzione degli stessi. Attualmente sono aiutate in modo costante circa milleduecento famiglie quindi circa 5.000 persone.
Responsabile del progetto: p. Charbel El Khouri.
Ref.te per la nostra diocesi: Claudia Codemo di Summaga