FESTA DEGLI ANZIANI: DOMENICA 7 MAGGIO
28 Aprile 2017
“Il Cristo ritrovato”
28 Aprile 2017

MESE DI MAGGIO

La tradizione cristiana dà al mese di Maggio la prerogativa di essere il mese dedicato alla Madonna. Onoriamo la Madonna, Madre di Dio e madre nostra( affidataci da Gesù sulla croce), attraverso la preghiera del Rosario.

Il Rosario non è una preghiera monotona, anche se ripetitiva, ma è espressione della pietà popolare, semplice(per popolare non si intende che non abbia consistenza, che non sia un vera preghiera) viene chiamata anche la preghiera del cuore. Cosa fa il cuore di una persona quando ama? Non ha molte parole da dire , ma ripete, ma ogni ripetizione ha una sfumatura diversa, ha una tonalità diversa, esprime una situazione diversa. Così faremo anche noi( non ci preoccuperemo se diremo tutte le 10 Ave Maria, ma ci metteremo il cuore). I rosari recitati alla velocità supersonica non dicono niente( e quando pregate-dice Gesù- non moltiplicate le parole, anche i pagani fanno così…voi quando pregate entrate in voi stessi e pregate con il cuore).

Per chi è questa preghiera?

Il pubblico di questa preghiera è la comunità cristiana. Non è la preghiera delle “vecchiette”, (scusatemi nonne), non è la preghiera dei bontemponi… è la preghiera di tutti, anche dei giovani, anche dei ragazzi/fanciulli( magari in modalità diversa).

Quando faremo questa preghiera?

Ogni sera , durante il mese di maggio alle ore 20.30 in chiesa,(appena il tempo cambierà la proporremmo anche in qualche famiglia, condominio ecc.).

Benvenuti a tutti, abbiamo bisogno tutti di un amore materno come quello di Maria. Lei ama davvero!