MEMBRI DEL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE
21 Marzo 2015VEGLIA DIOCESANA PER I MISSIONARI MARTIRI MARTEDI’ 24 MARZO
21 Marzo 2015LA PREGHIERA NELLA NOTTE : VENERDI’ 27 (20.30 – 24.00)
LA PREGHIERA NELLA NOTTE : VENERDI’ 27 (20.30 – 24.00)
TORNA AL TUO CUORE- questa è la nostra preghiera di notte
Seguire Cristo significa anzitutto aprirgli la porta del proprio cuore. ”.Gesù ci dice nel Vangelo: “Imparate da me che sono mite e umile di cuore”
. S. Paolo ci esorta: “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù” (Fil 2, 5). Ma il Vangelo ci mette anche in guardia, perché “dal cuore degli uomini escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adulteri, avidità, malvagità, inganni, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose, vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo. .Gli antichi Padri consideravano il cuore dell’uomo come una arena, un campo di battaglia: cioè il luogo della lotta spirituale in cui si decide l’orientamento di una vita umana per il bene o per il male. Il nostro cuore è in realtà diviso, Il servizio più grande che si può rendere all’umanità sta proprio nella purificazione del cuore.
È più che mai urgente e attuale l’esortazione di s. Agostino “Torna al tuo cuore e vedi quello che provi lì, dove tu sei l’immagine di Dio”. Ma come trovare la via per tornare al proprio cuore?