7 Novembre 2021
7 Novembre 2021
dal 13 al 21 Novembre 2021
13 Novembre 2021
7 Novembre 2021
7 Novembre 2021
dal 13 al 21 Novembre 2021
13 Novembre 2021

Rinnovo del CONSIGLIO PASTORALE

E’ in scadenza l’attuale Consiglio Pastorale Parrocchiale per cui nel mese di dicembre saranno organizzate le elezioni per il rinnovo.

Ricordiamo cos’è

il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio pastorale è espressione della comunità parrocchiale che vive e cammina insieme e segno di comunione e corresponsabilità tra sacerdoti e laici, ha lo scopo di prestare al parroco il proprio aiuto per promuovere in modo conveniente l’attività pastorale (cfr can 536, § 1). In pratica, i componenti di tale Consiglio valutano le questioni poste all’ordine del giorno, propongono le loro opinioni, le confrontano e le discutono insieme e presentano al parroco proposte unitarie.

Perchè è importante partecipare

I fedeli laici, nelle materie nelle quali sono particolarmente esperti, sono in grado più di altri di dare consigli, e per il fatto che vivono appieno la realtà temporale possono aiutare i loro Pastori a scorgere negli eventi della storia, nelle grandi trasformazioni sociali, nei mutamenti culturali – e al presente anche nella pandemia che da tempo ci affligge, i «segni dei tempi», ossia l’appello che Dio oggi ci rivolge.

Chi si può candidare?

Il Codice di diritto canonico e gli Statuti lo precisano:

  1. chi abita nel territorio della comunità parrocchiale o la frequenta stabilmente;
  2. chi è maggiorenne e ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Presentazione candidature al CPP

Dal 7 a 21 novembre compreso sarà possibile presentare la candidatura da parte dei laici che intendono dare un apporto positivo alla vita della nostra Parrocchia.

Sarà possibile presentare la propria candidatura, o proporre altra persona, tramite l’apposita scheda di adesione presente all’interno della Chiesa nel periodo sopra indicato.

Le SCHEDE compilate devono essere consegnate in sacrestia al termine delle celebrazioni nelle domeniche 7, 14, 21 novembre.

Un’apposita Commissione elettorale provvederà a contattare il candidato o la persona indicata quale possibile candidato per verificarne l’effettiva disponibilità̀ a candidarsi a membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Le votazioni si terranno nelle giornate del 5, 8 e 12 dicembre 2021.