
Suor Anna Sostero
1 Gennaio 2023dal 7 al 15 Gennaio 2023
15 Gennaio 2023Appunti di fine anno…
Giunti al termine di quest’anno rendiamo grazie al Signore per i cammini di fede che abbiamo vissuto nella nostra comunità, in particolare ricordiamo che ci sono stati 11 battesimi di cui 3 di bambini di famiglie della comunità Ganese. L’anno scorso ci sono stati 19 bambini battezzati e la media degli ultimi 5 anni è di 13 battesimi all’anno.
I bambini che a maggio per la prima volta hanno ricevuto la Comunione sono stati 43. Sicuramente un anno particolare con molte provenienze anche da fuori parrocchia. L’anno scorso sono stati 23 i bambini che hanno ricevuto la prima Comunione e la media dal 2017 al 2021 è stata di 17 bambini all’anno.
Il sacramento della Cresima, che nella nostra parrocchia, da un po’ di tempo, si celebra ogni 2 anni, quest’anno non prevedeva la sua celebrazione. Auguriamo ai ragazzi che si stanno preparando per il prossimo anno di fare un buon cammino.
In questo anno 2022 che si conclude abbiamo accompagnato, con i funerali, 28 fratelli e sorelle nell’incontro con il Padre. Preghiamo ancora per loro e per le loro famiglie. Negli ultimi 5 anni abbiamo avuto 28 funerali come media.
Quest’anno abbiamo vissuto l’avvicendamento del parroco con il trasferimento di don Marino e l’arrivo di don Claudio e don Omar e della collaborazione di don Albert e del seminarista Luca. I cambiamenti non sono mai semplici ne per chi parte, ne per chi resta e ne per chi arriva e allora insieme alla gratitudine a Dio per quella che è stata la presenza di don Marino confidiamo nel Signore perché ci aiuti a trovare la strada da percorrere insieme per far giungere a tutti la gioia del Vangelo.
Infine, proprio nelle ultime ore di quest’anno viviamo insieme la morte del papa emerito Benedetto XVI. Accogliamo con fiducia alcune sue parole:
“Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!… Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita – e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo”
La vitalità della nostra comunità passa attraverso l’impegno e la dedizione di molte persone che nei vari compiti portano avanti le attività, le iniziative e la testimonianza della presenza di Dio tra noi. Diciamo grazie al Signore per tutto questo e per intercessione del nostro patrono Sant’Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa, chiediamo al Signore di inviarci sempre lo Spirito Santo per continuare, da fratelli e sorelle, il cammino della nostra parrocchia.
Parrocchia di Sant’Agostino, 31 dicembre 2022
Don Claudio e don Omar
