15 Agosto 2021
15 Agosto 202115 Agosto 2021
15 Agosto 2021dal 16 Agosto 2021
Scuola di Formazione Teologica:
Una offerta formativa per laici che desiderano approfondire i contenuti della fede. Nel contesto sociale turbolento nel quale viviamo e nel pressante invito a vivere la sinodalità come stile e dimensione peculiare dell’essere Chiesa, noi presbiteri abbiamo come compito essenziale quello di far crescere il popolo di Dio nell’appartenenza a Cristo con gli strumenti che la Chiesa ci offre.
I corsi prenderanno avvio il 22 settembre e avranno cadenza settimanale (il mercoledì) dalle ore 19.00 alle ore 22.05 secondo la scansione che trovate nell’allegato in fondo alla Chiesa. È possibile iscriversi seguendo le indicazioni nel dépliant.
Questa proposta formativa possa raggiungere molti battezzati che hanno desiderio di rafforzare la loro preparazione, ben consapevoli che la formazione teologica non è marginale e non si potrà pretendere di avere un popolo innamorato di Cristo se non conosce le Scritture e la storia che anima il suo popolo.
Abbiamo ridotto le serate, ridotto il numero dei tavoli, concentrato la proposta enogastronomica nei nostri “cavalli di battaglia” sia della cucina che della paninoteca, abbiamo programmato due serate a tema per proporvi comunque qualcosa di nuovo, ci siamo inventati nuove proposte ed una nuova location per gli spettacoli serali, abbiamo mantenuto la proposta culturale con una interessante mostra. Ci abbiamo creduto.
Abbiamo lavorato a lungo per trovare il modo migliore per fare la “Sagra di Sant’Agostino” e poter così dare il nostro contributo alla speranza di uscire da questa pandemia.
Non è bastato. Il crescente numero dei positivi, il profilarsi all’orizzonte della possibilità di cambiamento di colore delle zone, la necessità di richiedere e verificare il green pass per tutti ci hanno costretto a rivedere al rialzo il rischio e ad annullare, anche quest’anno, la nostra Sagra. Abbiamo scelto di annullarla ora, prima che i costi levitassero ulteriormente ricadendo sulle spalle di una comunità già provata da questo lungo periodo di Covid-19.
È stata una decisione difficile e sofferta, proprio in considerazione di quanto avevamo fin qui fatto.
Ci resta la certezza di aver fatto non solo quanto possibile ma anche la scelta migliore nell’interesse di quanti avrebbero voluto venire a passare qualche serata in allegria ed in buona compagnia come è nello spirito della Sagra di Sant’Agostino.
Grazie a voi per la comprensione, grazie ai volontari che si sono impegnati in questi mesi di preparazione e a tutti voi vi diamo appuntamento all’edizione del 2022.
Festa liturgica di Sant’Agostino:
domenica 29 agosto alle 10.30 S. Messa solenne
con triduo di preparazione spirituale:
giovedì 26 agosto Messa alle ore 18.30 e di seguito adorazione eucaristica
venerdì 27 agosto Messa alle ore 18.30 e di seguito preghiera con la possibilità delle confessioni
sabato 28 agosto Messa alle ore 18.30 e di seguito riflessione del prof. Giovanni Catapano
