26 Gennaio 2020
31 Gennaio 202026 Gennaio 2020
31 Gennaio 2020dal 26 Gennaio 2020
26 gennaio, domenica della Parola
Un’occasione per sottolineare la centralità della scrittura nella vita della Chiesa
Dalla Lettera apostolica Aperuit illis di papa Francesco che la istituisce
- «Aprì loro la mente per comprendere le Scritture» (Lc24,45). È uno degli ultimi gesti compiuti dal Signore risorto, prima della sua Ascensione. Appare ai discepoli mentre sono radunati insieme, spezza con loro il pane e apre le loro menti all’intelligenza delle Sacre Scritture. A quegli uomini impauriti e delusi rivela il senso del mistero pasquale: che cioè, secondo il progetto eterno del Padre, Gesù doveva patire e risuscitare dai morti per offrire la conversione e il perdono dei peccati (cfr Lc24,26.46-47); e promette lo Spirito Santo che darà loro la forza di essere testimoni di questo Mistero di salvezza (cfr Lc 24,49). La relazione tra il Risorto, la comunità dei credenti e la Sacra Scrittura è estremamente vitale per la nostra identità. Senza il Signore che ci introduce è impossibile comprendere in profondità la Sacra Scrittura, ma è altrettanto vero il contrario: senza la Sacra Scrittura restano indecifrabili gli eventi della missione di Gesù e della sua Chiesa nel mondo. Giustamente San Girolamo poteva scrivere: «L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo» (In Is., Prologo: PL 24,17)…
La domenica dedicata alla Parola possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture, così come l’autore sacro insegnava già nei tempi antichi: «Questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica» (Dt 30,14).
In questa domenica il nostro Antonio Castelli riceverà il ministero del lettorato,
insieme a Gregorio Martino e Vladi Ziroldo, tutti candidati al Diaconato Permanente, in Duomo S. Marco a Pordenone alle ore 15.00 riflessione proposta da don Maurizio Girolami, biblista, e alle 15.30 Celebrazione eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo.
Calendario di Lectio divina e Adorazione che si alterneranno nelle settimane
-
- Martedì 28 gennaio 19.00-20.00: Adorazione Eucaristica in Chiesa.
- Lunedì 3 febbraio dalle 20.30 Lectio Divina nelle sale del catechismo
Consiglio Pastorale Parrocchiale: venerdì 31 ore 20.30 in sala don Claudio
FESTA DELLA FAMIGLIA – GIORNATA DELLA VITA
Domenica 2 febbraio: il gruppo famiglie anima la S. Messa delle 10.30 e organizza un gioco (caccia al tesoro) aperto a tutti alla fine della Messa. Seguirà il pranzo condiviso con ciò che ogni famiglia può portare. Adesioni al responsabile del proprio gruppo o altrimenti a Paola 348 856 7714.
Fuori della Chiesa vendita fiori il cui ricavato andrà per il Centro Aiuto Vita.
PERCORSI PER ADULTI PER LA RISCOPERTA DELLA FEDE E LA PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA CRESIMA:
il lunedì dal 10 febbraio 2020, ore 20.30 Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano Torre
(Ufficio Catechistico – 0434.221221)
L’impegno dei cristiani nella società
verso la Settimana Sociale Diocesana
GIOVEDÌ 30 GENNAIO, alle ore 20.30,
presso Casa Madonna Pellegrina a Pordenone, con il dott. Alessandro Castegnaro,
Presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso del Triveneto.
In preparazione alla XII Settimana Sociale Diocesana, che si svolgerà a Pordenone dal 23 marzo all’8 aprile, L’impegno civile è un aspetto marginale della nostra vita di cristiani? Oppure l’impegno nella costruzione della comunità sociale e politica è l’espressione di una religione che si preoccupa di quaggiù, di chi vive con e nelle sofferenze, che abita le speranze delle persone e delle società?
Catechesi degli adulti: lunedì 27 alle ore 15.15, sul tema della morale sociale con Gian Battista Cignacco.
Rinnovo abbonamenti al POPOLO:
con le nuove regole nazionali sull’editoria nelle prossime settimane arriveranno in Parrocchia solo 2 copie del settimanale diocesano, che rimarranno in visione in Chiesa e in canonica. Invitiamo coloro che abitualmente acquistano il POPOLO a fare l’abbonamento promozionale di 40 euro.
