DOMENICA 18 GIUGNO – FESTA DEL CORPO E SANGUE DEL SIGNORE – Una Domenica Con Padre Mateus Jacob

INCONTRO CATECHISTE
10 Giugno 2017
11/06/2017
10 Giugno 2017

DOMENICA 18 GIUGNO – FESTA DEL CORPO E SANGUE DEL SIGNORE – Una Domenica Con Padre Mateus Jacob

Viviamo questa domenica nella quale si celebra il grande e solenne Mistero dell’Eucaristia, assieme a un giovane sacerdote comboniano proveniente dal Mozambico: P.Mateus Albino Jacob.

Era un giovane alla ricerca della sua identità, quando l’ho incontrato ad una celebrazione della cresima nella Parrocchia madre dalla quale dipendeva la zona che servivo io. Era animatore del gruppo corale, mi ha impresso lo stile con il quale Mateus dirigeva e animava il coro. Uno stile che aveva appreso dal papà che era stato sempre animatore e catechista della comunità.  Mateus ha cominciato a frequentare i comboniani, aveva terminato la scuola agraria e aveva un tempo di differenza dalla scuola normale, per cui mi accompagnava nelle comunità specialmente quelle interne dove solo a piedi si poteva accedere. E’ stata una bella esperienza. Ha deciso di entrare nel percorso formativo dei comboniani, fino a fare la prima professione religiosa, continuare la teologia in Brasile e poi essere ordinato sacerdote l’8 ottobre del 2011.

Ora a P.Mateus , dopo alcuni anni di servizio nelle missioni del Mozambico, gli è stato richiesto di accompagnare un gruppo di giovani ( postulanti) che desiderano essere comboniani, sono circa una 20. E’ qui in Italia perché ha fatto un breve corso di preparazione a Roma presso l’Università salesiana. Ora nel mese di luglio ritornerà in Mozambico.

Oggi vogliamo pregare con lui, ascoltarlo, e anche offrirgli il nostro cuore: le offerte di oggi andranno per aiutare P.Mateus nella sua missione. Grazie