
L ’esperienza dei gruppi famiglia di Sant’Agostino muove dal desiderio di dare un tempo e un contesto a quei volti che si incontrano e si sorridono sul sagrato della parrocchia, dalla timida intenzione di approfondire dei rapporti di conoscenza e di esperienza comuni e dal tentativo di ritrovarsi insieme con semplicità per provare a vivere dei momenti di condivisione, festa e preghiera.
All’interno del gruppo le famiglie possono condividere e confrontare i vissuti quotidiani riscoprendone la ricchezza e la bellezza, ma possono anche affrontare, con l’aiuto del confronto con altre coppie e famiglie, i passaggi più impegnativi e difficili che possono accompagnare il cammino del matrimonio cristiano.
Il gruppo si è dato alcune regole:
- non prevede molti impegni annuali ma un breve incontro a cadenza bimensile dopo la celebrazione domenicale
- è autocondotto, ovvero una o più famiglie guida, a turno una breve riflessione, un’attività, un momento di preghiera
- è una specie di “autobus” sul quale si può salire in corsa o dal quale si può scendere in qualunque momento. Nessuno deve sentire la pesantezza del viaggio e chi sale in corsa non deve faticare per comprendere il percorso fatto.
- È organizzato a ”misura di famiglia”, con la presenza di figli grandi e piccoli
La speranza ed il desiderio sono quelli di poter allargare gli orizzonti, di avere la porta sempre aperta a tutte le famiglie che desiderino unirsi nel cammino portando nuova linfa e nuovi racconti ad una storia che continua ad arricchire chi vi partecipa.
