28/01/2018
28 gennaio 2018
GIORNATA per la VITA, il Messaggio dei Vescovi Italiani Gioia per il mondo
28 gennaio 2018

Mons. Livio Corazza è il nuovo Vescovo di Forlì-Bertinoro

L’annuncio ufficiale è stato dato a Pordenone nella Curia Vescovile, martedì 23 gennaio 2018.

La Chiesa di Concordia-Porde­no­ne giusto a trent’anni di distanza dalla designazione di Mons. Pietro Giacomo Nonis a Vescovo di Vicenza vede un altro suo figlio inserito nella successione apostolica e si rallegra con la Chiesa sorella di Forlì-Bertinoro: sa di donarle dopo il Vescovo Lino Pizzi un altro valido pastore, esperto in umanità e capace di esprimere la vicinanza della comunità ecclesiale nei confronti dei poveri e dei disagiati, dei lavoratori e delle famiglie.

Mons. Livio prima di giungere come parroco nelle Parrocchie di Concordia, Sindacale e Teson, ha compiuto, infatti, una lunga esperienza pastorale nella Caritas diocesana e nella Caritas Italiana.

In quelle sedi Mons. Livio si è trovato a vivere gli anni degli inizi del fenomeno migratorio e delle nuove povertà. Accanto all’attenzione al fenomeno delle donne vittime di tratta e all’ac­co­glienza degli stranieri, si prodigò per l’abitare sociale e diede un contributo anche per lo sviluppo legislativo circa il fenomeno delle collaboratrici familiari straniere (badanti), favorendo l’impiego in famiglia in modo regolare delle collaboratrici familiari.

L’augurio a Mons. Livio è che l’esperienza maturata in questi contesti lo accompagni nel realizzare il suo agire episcopale improntandolo fortemente alle esigenze del Vangelo, in una Chiesa dialogica e sinodale, preoccupata di convincere e persuadere più che di imporre, comminando insieme ai suoi fedeli, testimoniando misericordia, lungimiranza e certa speranza nella fedeltà del Signore.

L’odierna nomina episcopale possa creare anche nuovi legami di fraternità, rendendo in certo senso più vicina la terra che sta tra Livenza e Tagliamento alla terra romagnola, geogra­fi­ca­mente diverse e distanti, ma da oggi ac­co­mu­nate dal dono del nuovo Vescovo.

Mons. Livio verrà ordinato vescovo nella cattedrale di Concordia sabato mattina 17 marzo.