dal 07 Gennaio 2019
9 Gennaio 2019
06 Gennaio – Benedizione dei bambini
9 Gennaio 2019

05 Gennaio – Benedizione dell’acqua, sale e frutta

BENEDIZIONE DELL’ACQUA

EPICLESI

Tu sei il nostro Dio, colui che al tempo di Noè sommerse con l’acqua il peccato; tu sei il nostro Dio, colui che nel Mar Rosso liberò dalla schiavitù del Faraone, per mezzo di Mosè, il popolo ebreo; tu sei il nostro Dio, colui che infranse nel deserto la roccia da cui fluirono le acque a torrenti, e ristorò il popolo morente di sete; tu sei il nostro Dio, che con l’acqua e il fuoco, per mezzo di Elia, convertisti Israele dalla superstizione alla fedeltà verso di te.

E anche adesso, Signore, santifica questa acqua con il tuo Santo Spirito; a tutti coloro che la toccano, che la portano con sé e che se ne aspergono, concedi la santificazione e la benedizione, la purificazione e la salute.

Esaudisci tutte le loro richieste mediante le quali aspirano alla tua salvezza.

E concedi loro la vita eterna, così che dagli elementi della natura, dagli uomini e dagli angeli, dalle creature visibili ed invisibili salga un canto di gloria al tuo santo nome, Padre + e Figlio + e Spirito + Santo, ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

BENEDIZIONE DEL SALE

Signore Dio nostro, Dio della vita, Dio santo, Dio di ogni creatura, benedici + anche questo sale, che per mezzo del profeta Eliseo ordinasti di spargere sull’acqua per guarirne la sterilità.

Con la tua voce divina dicesti ai tuoi disce­poli: «Voi siete il sale della terra»; e per mezzo dell’Apostolo Paolo ci hai detto: «Le vostre parole siano condite con il sale della sapienza»: così questo sale, a chi ne usa, comunichi salvezza e salute, e mescolato all’acqua diventi un altro segno del tuo amore e della tua benedizione su di noi.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

BENEDIZIONE DELLA FRUTTA

E anche su questa frutta scenda la benedizione di Dio, che è Padre + e Figlio + e Spirito + Santo. Amen.