NELLA PANCIA DELLA TERRA, VISITA ALLA GROTTA DI VILLANOVA
26 Giugno 2018
01 Luglio 2018
1 Luglio 2018

TRE SERRE E 1000 FARFALLE 🦋

Dopo la visita alle grotte siamo andati alla Casa delle Farfalle a Bordano. Come nella visita precedente anche alla Casa delle Farfalle, prima di entrare, ci hanno divisi in due gruppi. Appena entrati la guida ci ha mostrato un video sulla nascita e le fasi di vita delle farfalle aggiungendo qualche curiosità su di esse. Finita la spiegazione della guida siamo entrati nelle varie serre che rappresentavano i diversi habitat dei paesi: Sud America, Africa e Asia. Oltre ad essere stati invasi da un mare di farfalle abbiamo visto serpenti, bruchi, insetti stecco, scoiattoli , pappagalli, ragni, scarabei e delle lumache giganti. Mentre camminavamo la guida ci ha spiegato molte particolarità su ogni tipo di farfalla e sul resto degli animali presenti.

  

Al termine del percorso la guida ci ha mostrato una stanza in cui erano presenti insetti che sembrano dei gioielli visti i loro lucenti colori.
Questa gita ci è piaciuta tantissimo e abbiamo imparato che le farfalle percepiscono gli odori grazie alle antenne e che i colori delle ali simboleggiano la loro pericolosità, ad esempio le farfalle con le ali gialle e nere sono tossiche per molti esseri viventi.
Inoltre abbiamo capito come sia importante rispettare l’ambiente e gli animali.